Home I contenuti Blog Il Lungomare… secondo noi
Il Lungomare… secondo noi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 17 Gennaio 2013 22:07
Con buona pace delle solite, sterili critiche delle minoranze che continuano a suonare il disco rotto della nostra mancanza di visione, dimenticando (da destra) che nulla è stato messo in pratica nei cinque anni di opaca amministrazione precedente e tenendo conto (da sinistra) che si continua a muovere rilievi su aspetti che sono oggetto di intervento quotidiano da parte della nostra amministrazione e si cerca di vendere un po’ di fumo sempre buono in vista delle prossime Elezioni Politiche, vogliamo precisare che esiste un’idea precisa sul futuro assetto che dovrà caratterizzare il nostro lungomare. Sappiamo bene che non occorre inventarsi soluzioni particolarmente fantasiose o avveniristiche, ma occorre lavorare per stralci funzionali facendo leva sullo strumento degli accordi di programma e prendendo spunto dagli aspetti più funzionali alla nostra realtà che caratterizzano anche i centri costieri vicini a Martinsicuro.

L’idea di un nuovo lungomare non può prescindere dalla valorizzazione dell’area portuale e dalla riqualificazione dell’approdo. Occorre rimodulare gli spazi adibiti a marciapiede attraverso il posizionamento di una pavimentazione più idonea ad una località turistica; si lavorerà per ampliare gli spazi destinati alla pista ciclabile e per rinnovare l’arredo urbano, iniziando dalle panchine e dalla pubblica illuminazione che va resa più efficiente e funzionale prevedendo sia la sostituzione dei lampioni attuali che il posizionamento di faretti di superficie. Si pensa, inoltre, ad abbellire il patrimonio arboreo ed a sistemare fontane decorative lungo la passeggiata; riteniamo anche necessaria la sostituzione della siepe (ormai non più presentabile) con un muretto a mattoncini quanto meno nei tratti centrali di Martinsicuro e Villa Rosa. La porzione compresa tra i campeggi di Martinsicuro e la prima rotonda di Villa Rosa dovrà, a nostro giudizio, essere oggetto di interventi mirati che, con il coinvolgimento dei privati (accordi di programma), tengano conto della possibilità di insediare servizi per lo sport ed il tempo libero nella fascia compresa tra il lungomare attuale e la strada parallela che pensiamo di prevedere in sede di rivisitazione del PRG e che porteremo a compimento, come indicato nelle proposte di variante presentate a suo tempo. Questi propositi dovranno armonizzarsi con l’obiettivo di definire i comparti turistici, andando a prevedere strutture leggere, a bassa cubatura che, insieme all’insediamento di aree verdi ben curate potranno dare alla nostra Città un’immagine turistica di ottimo livello. 
 

Autenticazione

Non è necessaria l'autenticazione per inserire i commenti alle pubblicazioni!



Cerca nel sito

Ultimi commenti

Blog casuale

Ci scrive il "Movimento Autonomo dei Liberi Pensatori"
Spett.le Associazione, Ill.mi Presidente e Consiglieri, dopo il grande risultato raggiunto alle ultime elezioni e dopo un’attenta lettura della mission della Vostra Associazione, il Movimento Autonomo dei Liberi Pensatori, condividendo a pieno l’ideologia di Città Attiva, vi invita a riflettere su quanto segue. Sappiamo benissimo che la situazione attuale della Regione Abruzzo non è delle più rosee e che l’ultimo scandalo ha alimentato ancor di più la sfiducia che gli elettori hanno verso la classe politica dirigente. I Liberi Pensatori sono certi di risvegliare l’orgoglio sopito degli abruzzesi e chiedono a tutti di concretizzare un sogno che può dipendere solo da noi cittadini abruzzesi accomunati ed uniti da nobili valori.
Leggi tutto...

www.martinsicurocittattiva.it

Logo associazione Città Attiva Il sito internet dell'Associazione Città Attiva del Comune di Martinsicuro
"E' bello vivere per il proprio paese, ma è ancora più bello aiutare il proprio paese a vivere" J.F.Kennedy
Associazione Città Attiva - Sede in MARTINSICURO (TE), Via Venezia 27
web:http://www.martinsicurocittattiva.it email:direttivo@martinsicurocittattiva.it sms:3276190017

Visitatori on-line

 7 visitatori online